domenica 15 novembre 2009

Consiglio Direttivo Anci Basilicata riunito a Policoro approva o.d.g. su Marinagri

Il Consiglio direttivo dell’Anci Basilicata, convocato dal Presidente Vito Santarsiero a Policoro presso la Casa comunale ha proceduto alla nomina dei due vice Presidenti nelle persone del Sindaco di Policoro Nicola Lopatriello (vice presidente Vicario) e del Sindaco di Rotondella Vincenzo Francomano (vice presidente).Il Consiglio direttivo ha inoltre approvato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate che sarà firmato nei prossimi giorni, finalizzato a rendere più efficiente ed efficace, a livello locale, la partecipazione dei Comuni al recupero della evasione fiscale dei tributi statali nonchè a sviluppare efficaci forme di collaborazione per il contrasto alla evasione in attuazione dei principi di economicità, efficienza e collaborazione amministrativa.Il Direttivo Anci ha anche dato mandato al Presidente Santarsiero di chiedere un incontro sia al Presidente della Giunta regionale che del Consiglio regionale per affrontare questioni connesse alla Carta regionale delle Autonomie locali ed al ruolo dei Comuni nei processi di crescita e di sviluppo della regione. Al termine della riunione il Consiglio direttivo Anci Basilicata ha approvato un ordine del giorno relativo alla situazione del complesso turistico Marinagri. Nel documento si fa voti affinchè l’iter processuale, nel pieno rispetto del principio di legalità e di affermazione della verità dei fatti contestati, possa giungere al più presto alla conclusione.

Ordine del giorno

Considerato che il

1) Il centro turistico ecologico Marinagri è un’opera di ampio respiro che include un porto turistico, strutture ricettive, residenziali turistiche, sportive e naturalistiche.

2) Il centro nasce sulla base di un piano di evidenza pubblica promosso dalla Regione Basilicata di concerto con i Comuni interessati.

3) Che il lungo iter amministrativo iniziato nel 1987 è passato al vaglio di valutazioni, approvazioni ed autorizzazioni espresse dal Governo nazionale, dall’Amministrazione regionale, dalle Amministrazioni comunali, da comitati e funzionari pubblici.

4) Che le Amministrazioni interessate hanno operato per favorire l’attuazione del piano al fine di offrire concrete opportunità di sviluppo socio-economico delle proprie comunità.

5) Che dal mese di aprile 2008 il centro turistico ecologico Marinagri è destinatario di un provvedimento di sequestro preventivo disposto dalla Procura di Catanzaro per effetto del quale si è determinato il fermo dei lavori, con il rischio di vedere vanificata un’opportunità di sviluppo.

TANTO CONSIDERATO,

Nell’esprimere la propria fiducia nell’operato della magistratura

FA VOTI

Affinché l’iter processuale, nel pieno rispetto del principio di legalità e di affermazione della verità dei fatti contestati, possa giungere al più presto alla propria conclusione.

Il presente ordine del giorno viene inviato al Ministro della Giustizia e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

Nessun commento:

Posta un commento