giovedì 19 novembre 2009

















Fiume Basento: la Forestale scopre scarichi industriali illegali

In seguito alla segnalazione di un cittadino che denunciava lo scarico di acque reflue industriali di natura sospetta nel fiume Basento con emanazioni maleodoranti nei pressi della zona industriale di Ferrandina, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Salandra, hanno accertato la presenza di componenti organici inquinanti nel fiume in agro di Ferrandina.

Lungo la pertinenza idraulica del corso d’acqua, in zona di proprietà demaniale sottoposta a vincolo paesaggistico, è stato rilevato lo sversamento abusivo di acque reflue provenienti da tubature di insediamenti industriali.

Tramite ulteriori indagini gli Agenti sono riusciti a risalire alla ditta responsabile della produzione del liquido inquinante che è risultata avere già precedenti segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per analoghi reati.

Le analisi dei campioni delle acque prelevate dal fiume Basento in prossimità dello scarico, hanno confermato la presenza di composti inquinanti con valori oltre i limiti stabiliti dalla normativa ambientale in tema di acque di scarico provenienti da insediamenti industriali.

Il direttore di produzione dello stabilimento è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Matera.

Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera è costantemente impegnato alla salvaguardia del patrimonio naturalistico del territorio ed in particolare dei corpi idrici e degli alvei, tramite la quotidiana attività di controllo del territorio in fase preventiva e l’azione diretta in quella repressiva.

Nessun commento:

Posta un commento