Terza settimana della Ricerca. Due workshop a Matera
Con due seminari dedicati alla “Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’, in programma presso l’auditorium “Giuseppe Moscati’’ dell’Ospedale Madonna delle Grazie alle ore 16.00 del 28 settembre e il 30, alla stessa ora, ai “Processi decisionali in Medicina’’ l’Azienda sanitaria di Matera darà risalto al programma della 3^ settimana della ricerca che in Basilicata coinvolge anche Potenza. L’evento, che vedrà la partecipazioni di esperti, medici e ricercatori provenienti da varie regioni rafforzerà il dialogo tra varie discipline con l’obiettivo di promuovere la realtà lucana e meridionale nei circuiti scientifici e culturali, nazionali e internazionali,facendone crocevia del dibattito contemporaneo su materie diverse che spaziano dalla medicina, alla filosofia all’arte. I due workshop sono organizzati dal “Centro Studi Qualità Formazione Ricerca” della Asm e hanno lo scopo di trasferire nell’ambito specifico della Sanità e della Medicina le tematiche principali di questa edizione della Settimana della ricerca, in particolare la Teoria della complessità e Il processo decisionale fra ragione ed emozioni. Il Direttore generale della Asm, Vito Gaudiano, evidenzia il rapporto tra ricerca e società e il ruolo svolto dall’Azienda in questo settore. “ Siamo stati –ha detto Gaudiano- tra i primi nel Paese ad attivare corsi di filosofia in medicina e iniziative per rafforzare il rapporto tra sanità e ricerca. Cito il proficuo rapporto sui temi della genetica con l’Agrobios e altri progetti che ci vedono capofila in vari settori. Una buona sanità pubblica è qualificata se si fa ricerca e questo è una garanzia per i cittadini’’.
Gli appuntamenti materani si articoleranno con questo calendario:
28 settembre
· Ore 16.00 –auditorium Giuseppe Moscati- incontro sul tema “La Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’. Interverranno il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano, il direttore del Centro Studi Giuseppe Di Taranto, Ivan Cavicchi dell’ Università La Sapienza e Tor Vergata Roma, Fulvio Fiorino presidente dell’Associazione Dedalo, Andrea Gardini Presidente Siquas Vrq e il vicepresidente del parlamento europeo on. Gianni Pittella.
30 settembre
Ore 16.00 – auditorium Giuseppe Moscati – incontro sul tema “Processi decisionali in Medicina’’. Intervengono il direttore della Asm, Vito Gaudiano, il direttore sanitario aziendale Giuseppe Montesano, Nello Martini dell’Accademia nazionale di medicina, Ovidio Brignoli vicepresidente Simg e Giuseppe Ditaranto direttore del Centro studi della Asm.
Il programma si completa con concerti e seminari. Ulteriori informazioni possono essere visionate sul sito www.settimanadellaricerca.org
Nessun commento:
Posta un commento