sottoscritto il documento che pubblichiamo integralmente qui di seguito:
Alle segreterie Naz.li FILCAMS CGIL
FISASCAT CISL
UILTUCS UIL
Alle Segr. Generali CGIL
CISL
UIL
Alle Segr. Prov.li FILCAMS CGIL
FISASCAT CISL
UILTUCS UIL
Alla Regione Basilicata
Task force occupazione
Alla Provincia di Matera
Al Comune di Matera
Agli Organi di Stampa
Matera, 10 settembre 2009
Documento di assemblea
LAVORATORI CARREFOUR Matera
L'assemblea dei lavoratori Carrefour tenutasi in data odierna esprime profonda preoccupazione per l'andamento che sta assumendo la trattativa nazionale relativa al passaggio di proprietà da Carrefour a Coop dei punti vendita di Matera, Brindisi e Bari.
In particolare, nel corso dell'incontro tenutosi a Roma in data 9 settembre, Coop Estense ha espresso da una parte la volontà di ricorrere alla CIGS per le figure e per i profili professionali che non ritiene attualmente utili (circa il 50% dei lavoratori) e dall'altra esplicita l'intenzione di procedere a nuove assunzioni di personale part-time.
Ancora una volta appare evidente la volontà di procedere ad azioni di ristrutturazione dei punti vendita a spese degli attuali lavoratori.
Tale percorso è completamente in contraddizione con le norme che disciplinano la CIGS e soprattutto appare chiaro che il ricorso, in questa fase, agli ammortizzatori sociali non è finalizzato al rientro in servizio dei lavoratori interessati.
Ribadiamo, come già espresso in sede del confronto nazionale, la diversità del punto vendita di Matera rispetto all'insistenza con cui Coop Estense presenta le difficoltà di bilancio e di fatturato delle strutture acquisite.
Il ricorso ai tagli da attuare a Matera è un pretesto per attuare politiche di totale flessibilità sul personale.
Abbiamo espresso la nostra volontà ferma e determinata di risolvere in maniera trasparente e condivisa l'aspetto relativo alla riduzione del costo del lavoro partendo dalla certezza di disporre, in questo momento, di una struttura commerciale che non ha mai vissuto, nei suoi 10 anni di apertura, di momenti di crisi.
Vogliamo discutere senza nessun pregiudizio le prospettive del punto vendita di Matera nei tempi idonei ad un confronto sereno e trasparente.
Appare fondamentale e non rinviabile l'appuntamento previsto per il giorno 17 settembre p.v. Convocato dalla Task force dell'occupazione della Regione Basilicata al quale Coop Estense ha già espresso la sua perplessità a partecipare in ragione di una difficile gestione trasparente del confronto territoriale basato sui numeri di cui l'ipermercato di Matera dispone.
Chiediamo, quindi, maggiore responsabilità e maggior impegno da parte di tutti per una migliore e più rapida soluzione di questa vertenza.
I lavoratori
Nessun commento:
Posta un commento