Salute orale obiettivo sociale tra pubblico e privato.
Si terrà sabato 24 ottobre a partire dalle ore 8.30 presso l’agriturismo S. Teodoro nuovo a Marconia di Pisticci, il convegno interregionale (Basilicata, Puglia e Campania) sulla salute orale quale obiettivo sociale tra pubblico e privato, con il patrocinio dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani, l’ASM e l’IPASVI. Dopo i saluti del Direttore Generale dell’ASM Dott. Vito Gaudiano e del Sindaco di Pisticci Ing. Michele Leone, sono previsti numerosi interventi di odontoiatri, infermieri, igienisti dentali, tra cui quello della promotrice dell’iniziativa Dott.ssa Maria Teresa Agneta igienista dentale presso il distretto socio-sanitario di Pisticci. L’incontro è accreditato ECM. Attualmente è scientificamente provato che molte patologie sistemiche possono essere prevenute e controllate attraverso l’accurata “gestione” del cavo orale. Altre patologie a loro volta possono essere diagnosticate con la puntuale osservazione di anomalie presenti nella cavità orale. Questo implica che l’Igienista Dentale non possa più essere un professionista legato solo alla “bocca”del paziente, ma debba ampliare le proprie conoscenze e contribuire alla gestione olistica della salute dell’individuo. Il convegno si propone di approfondire proprio questa visione allargata, ma convergente, del sapere sanitario. L’input è stato dato da uno screening effettuato negli ultimi tre anni, nelle scuole primarie afferenti alla ex ASL n°5 che ha messo in evidenza la necessità di affrontare le tematiche della salute orale. E’ stata evidenziata soprattutto la scarsa conoscenza sia della popolazione locale che degli stessi operatori sanitari, sulle problematiche del cavo orale e ciò ha posto l’esigenza di un confronto e di una collaborazione tra le diverse figure professionali, del settore pubblico e privato che insieme, in un dialogo costruttivo, devono farsi carico della salute orale dell’utente-paziente.
Il convegno si propone di:
a) fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:
prevenzione e approccio alle patologie del cavo orale nelle diverse fasce di età sia nel pubblico che nel privato; sviluppare il concetto dell’interdisciplinarietà, analisi del territorio.
b) fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:
percorsi educativi/formativi, organizzazione di uno screening di igiene orale sul territorio, impostazione di un progetto di educazione sanitaria d’igiene orale e alimentare, trattamento di igiene orale nei pazienti tracheostomizzati.
c) fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di:
prevenzione della salute orale esaminando forme e contenuti al fine di gestire e condurre relazioni interpersonali tra operatore e paziente; impostare e sviluppare un programma preventodontico personalizzato; produrre reali miglioramenti nelle abitudini di igiene orale.
Nessun commento:
Posta un commento