sabato 11 aprile 2009

Il vice presidente della Giunta regionale Vincenzo Santochirico







LA EX ERGOM non chiuderà

La Regione Basilicata attivera' tutte le procedure, in tempi e modi da concordare, per favorire il programma industriale della Plastics components and Module di Pisticci (Matera), che produce componentistica per auto, e il mantenimento della forza lavoro. Lo ha assicurato oggi a Matera il vice presidente della Giunta regionale Vincenzo Santochirico, che ha partecipato in Prefettura a un incontro promosso dal prefetto Francesco Monteleone, con i vertici dell'azienda rapppresentata dall'amministratore delegato Alessandro Palla, assistito dal responsabile relazioni industriali di Confindustria Franco Dell'Acqua, con i segretari territoriali Fernando Mega e Maurizio Girasole (Filcem Cgil), Gerardo Casaletto (Femca Cisl), Francesco Laviero (Uilcem) e Antonio Apella (Ugl Chimici) e con il vicepresidente della commissione Attivita' produttive Pasquale Di Lorenzo. '' Il settore auto -ha detto Santochirico- e' tra le priorita' della Regione e sosterremo quanto concordato nel verbale di accordo tra le parti''. Soddisfazione e' stata espressa dal prefetto Francesco Monteleone per il risultato raggiunto. I lavoratori, intanto, hanno sospesto lo stato di agitazione.




VIE BLU, la Regione mantiene gli impegni assunti

“Tutti gli impegni assunti dalla Regione nei confronti dei 778 lavoratori impegnati nel progetto Vie Blu sono stati mantenuti, nei tempi e nei modi. Il 19 marzo scorso, appena due giorni dopo la firma dell’accordo con le organizzazioni sindacali, gli uffici del Dipartimento Ambiente hanno emesso il provvedimento di liquidazione in favore delle Amministrazioni provinciali: 1.582.100 euro per la Provincia di Potenza e 914.968 per la Provincia di Matera”. E’ quanto afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, in risposta alle affermazioni dei capigruppo del Pdci in Consiglio regionale e nel Consiglio provinciale di Potenza. “Tutte le operazioni che competevano agli uffici del Dipartimento – spiega Santochirico - sono state espletate con la massima tempestività, come – peraltro - richiesto dall’importanza del provvedimento e dall’impellente necessità di assicurare le spettanze ai lavoratori. Dunque, nessun addebito può essere imputato alla Regione che, tra l’altro, è fortemente impegnata anche per consentire l’avvio dei lavori nel più breve tempo possibile. Inoltre, la Regione ha provveduto a predisporre il nuovo avviso pubblico per la riassunzione dei lavoratori e a trasmetterlo alle Province; l’avviso è stato pubblicato con decorrenza 23 marzo. Il tutto – ribadisce l’assessore Santochirico - nel più assoluto rispetto degli impegni assunti nei confronti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali. Sulla questione, ho assunto informazioni anche presso l’Amministrazione provinciale di Potenza, dalla quale mi è stato riferito che in queste ore si sta provvedendo a liquidare ai lavoratori le competenze residue del 2008”.

IL PDCI: "Su Vie Blu da Santochirico immediate risposte"

"Diamo atto al vice presidente della Giunta regionale, Vincenzo Santochirico, della profonda sensibilità politica e ancor più sociale dimostrata anche a seguito della nostra sollecitazione a cui ha inteso dare immediata risposta e diamo atto che gli impegni assunti dalla Regione nei confronti dei 778 lavoratori impegnati nel progetto Vie Blu sono stati mantenuti". Lo affermano i capigruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello e alla Provincia di Potenza,Raffaele Soave. "Dopo le dichiarazioni di Santochirico è evidente che le responsabilità sono attestate agli uffici della Provincia di Potenza ed è perciò - continuano Nardiello e Soave - ancora più positivo il comportamento di Santochirico che evita il tradizionale ‘scaricabarile’ e dovrebbe accelerare le procedure da parte della Provincia".

Nessun commento:

Posta un commento